CHIARA MERLO

Chiara Merlo
chiara.merlo@multiversi.net

Sono avvocata e giornalista pubblicista. Mi laureo in Giurisprudenza a “La Sapienza” di Roma nel 1997 con una tesi in Diritto Penale: “La funzione della pena nell’impatto con il patteggiamento”.

Frequento il corso di perfezionamento post laurea in discipline giuridiche diretto dal Giudice Rocco Galli in Roma, dal ’98 al ’99, e, contemporaneamente, svolgo la pratica forense presso lo Studio Legale di Diritto Penale “Giuseppe Mazzotta” di Cosenza.

Nel 2000 termino il tirocinio e frequento il corso di perfezionamento in Criminologia Clinica e Psicologia Giuridica diretto dal Prof. Carlo Serra (Univ. “La Sapienza”, Facoltà di Psicologia, & III Università – DUEC, Roma) e, nello stesso anno, il corso formativo post laurea in Comunicazione presso l’ESE (European School of Economics) di Roma.

Come stagiaire entro nell’Ufficio Stampa del Teatro Eliseo di Roma con il quale collaboro fino al 2001. Nel 2002 mi iscrivo all’Albo Professionale degli Avvocati di Cosenza e collaboro con la Prof.ssa Gemma Marotta presso l’Università “La Sapienza” di Roma per la Cattedra di Criminologia della Facoltà di Scienze della Comunicazione.

Nel tempo sviluppo un forte interesse, oltre che per il diritto, la criminologia e le questioni di politica criminale, anche per i settori della comunicazione, in particolare per i settori della carta stampata e così, nel tempo in cui collaboro con la Cattedra, inizio anche a scrivere per diversi giornali, quotidiani e periodici, occupandomi di società, criminalità, cultura e teatro.

Scrivo per il quotidiano “il Domani di Cosenza e provincia” occupandomi di una rubrica inerente la mafia, e per il quotidiano “La Città e il Cittadino” di S. Giovanni in Fiore (CS), curando più in generale gli aspetti sociali che interessano la vita locale e il sud. Con il periodico “Corriere di Roma” e il quotidiano “Italia Sera” di Roma collaboro invece per la pagina culturale, dell’arte e dello spettacolo. Sono iscritta all’Albo Professionale Giornalisti – elenco pubblicisti dal 2004. E da allora continuo a scrivere per altre e diverse riviste, anche online.

Per la Rassegna dell’Arma dei Carabinieri n.1 del 2002 ho pubblicato: “Il patteggiamento nelle sue componenti dinamiche interrelazionali” e, insieme all’Avv. Aldo Franceschini, per il Manuale Temi di Criminologia (Edizioni LED, Milano 2004), il capitolo “Vittima e Vittimologia”.

Nel 2014 scrivo per il Manuale Profili di criminologia e comunicazione (a cura della Prof.ssa G. Marotta), Franco Angeli, Milano, il capitolo “Amleto e la scena del crimine”.